|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BUILDING |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sede RAI-TV
RAI-TV headquarters |
|
|
|
|
|
DESIGNER |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DESCRIPTION |
|
|
|
|
|
|
|
|
composizione dell'edificio |
|
|
|
Il complesso, premio IN/ARCH 1969, è posto al centro di un’area a grande giardino e si articola su due edifici, uno per gli uffici e l’altro per gli studi radio TV, che si incastrano ad angolo retto. L’ala degli uffici è orientata secondo l’asse Nord-Sud a guardare la città e il fiume e si affaccia sul piazzale d’ingresso. L’edificio è caratterizzato dal “segno forte” dello sbalzo delle quattro fasce di finestre a nastro il cui ritmo vetro-parapetto ne accentua l’orizzontalità. L’alto cornicione di rame rigato corona l’ultima fascia di finestre e forma il parapetto al tetto-terrazza che prolungandosi, dopo la grande cavità degli atri, funge da elemento di congiunzione dei due edifici. La pensilina della scala di ingresso, che si protende verso il piazzale sorretta da una struttura metallica, scandisce il punto d’ingresso. L’espressività di questo edificio-nodo è accentuata dall’equilibrio fra pieni e vuoti e tra rientranze (completamente in ombra) e aggetti della mensa con finestre a tutta altezza. All’interno, nell’atrio, da un basamento di marmo bianco apuano si leva il sostegno alla scala principale in struttura metallica che regge a sbalzo, sulle diagonali, i ripiani. La struttura metallica in vista, che scandisce, secondo una maglia ortogonale, il fronte esterno dei laboratori radio-TV affacciati sulla vasca a mosaico, riporta allo spirito del primo razionalismo italiano, ed insieme, ai grandi temi di alcuni esempi miesiani.
descrizione tratta da Italo Gamberini. L'architettura dal Razionalismo all'Internazionalismo, Edifir Edizioni Firenze, Firenze 1995, p. 62 |
|
|
|
|
|
|
|
|
CRITICAL ANTHOLOGY |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
È dai poli vitali come la RAI fiorentina che la città trae nuova vita, nuova linfa, recupera funzioni comunitarie - persino impreviste, autoinnescate, [...] -; ma tutto questo in forza della sapienza progettistica, delle capacità dell'architetto nel risolvere l'inquadratura di una finestra o tagliare uno spazio interno e non da pensieri strampalati sul lontano futuro dell'umanità i quali aiuterebbero l'architetto oggi né più né meno che il Barbanera o il Sesto Caio Baccelli... |
Giovanni Klaus Koenig
L'officina radiotelevisiva di Firenze, Le Monnier, Firenze 1969
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LOCATION |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Continent |
|
|
|
Nation |
|
|
|
Region |
|
|
|
Province |
|
|
|
Town |
|
|
|
Neighborhoods |
|
|
|
Address |
|
|
|
|
|
|
Telephone |
|
|
|
Fax |
|
|
|
|
|
|
|
TYPOLOGY |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ARCHITECTURE | Buildings for means of information and communication
Radio-television studios and buildings for telecommunications firms
| |
|
|
|
|
CHRONOLOGY |
|
|
|
|
|
|
|
|
Project |
|
|
|
|
|
1962 - 1965
|
|
Realisation |
|
|
|
|
|
1965 - 1968 |
|
|
|
|
|
AWARDS |
|
|
|
|
|
|
|
|
1969 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BIBILIOGRAPHIC REFERENCES |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
AA. VV., Italo Gamberini. L'Architettura dal Razionalismo all'Internazionalismo, Edifir Edizioni Firenze, Firenze 1995, pp. 86-87 |
|
Giorgio Muratore, Alessandra Capuano, Francesco Garofalo, Ettore Pellegrini, Italia: gli Ultimi Trent'anni. Guida all'Architettura Moderna, Zanichelli, Bologna 1988 |
|
Grazia Gobbi, Itinerari di Firenze Moderna/A guide to modern architecture in Florence, Alinea, Firenze 1987, p. 128 |
|
Italo Gamberini, "Sede R.A.I.", in L'Architettura fiorentina nei plastici antichi e moderni, Firenze 1985, pp. 224-229 |
|
Paolo Carlodalatri, Percorsi di Architettura Italiana, Unipress, Roma 1984 |
|
Agnoldomenico Pica, Giovanni Klaus Koenig (ed.), L'officina Radiotelevisiva di Firenze, Le Monnier, Firenze 1969 |
|
Giovanni Klaus Koenig, L'Architettura in Toscana. 1931-1968, ERI, Torino 1968 |
|
|
|
|
|
|
|
|
CLIENT |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RAI-TV (Radio Televisione Italiana) |
|
|
|
|
|
STAFF |
|
|
|
|
|
|
|
|
Project |
|
|
|
|
|
|
|
|
Design team |
|
Loris G. Macci, Antonio Bambi, Luciano Peracchio, Sergio Barsotti |
|
|
|
|
|
|