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iron, wood, marble, glass
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ARCHITECTURE | Commercial buildings
Shops
Showrooms
Monuments, decorations, furnishings, graphics
Furnishings
Operations on existing buildings
Renovation, rehabilitation and restructuring
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1957
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THE BUILDING IN CINEMA |
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Stefania Portinari, "1957 - 1958. Negozio Olivetti a Venezia", in Guido Beltramini (ed.), Carlo Scarpa e la scultura del ‘900, Marsilio Editore, Venezia 2008, pp. 187-196 |
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Laura Orsini, "Carlo Maschietto, Carlo Scarpa e il negozio Olivetti scomparso", in Wolf Tegehoff, Vitale Zanchettin, (ed.), Carlo Scarpa. Struttura e forme, Marsilio Editore, Venezia 2007, pp. 149-157 |
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"Alle Assicurazioni Generali", Casabella 742, marzo/march 2006, p. 3 (3-19)
"Negozio Olivetti. Piazza San Marco, Venezia 1957-58. ...una volta era così...", Casabella 742, marzo/march 2006, pp. 4-5 (3-19) |
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"Negozio Olivetti a Venezia", in Guido Beltramini, Italo Zannier, (ed.), Carlo Scarpa. Atlante delle architetture, Marsilio Editore, Venezia 2006 |
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Francesco Dal Co, "Gentile signor Antoine Bernheim, Presidente delle Assicurazioni Generali,", Casabella 730, febbraio/february 2005 [Luoghi per lo spettacolo e per la musica], p. 3, cover |
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Giuseppe Davanzo, "Il restauro del negozio Olivetti", in Maura Manzelle (ed.), Carlo Scarpa. L’opera e la sua conservazione. Giornate di studio alla Fondazione Querini Stampalia. I-1998/III-2000, Skira, Milano 2002, pp. 53-59 |
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"Negozio Olivetti", in Sergio Los, Carlo Scarpa. Guida all’architettura, Arsenale Editrice, San Giovanni Lupatoto 2001, pp. 60-63 |
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Anselmo Esposito, Luciano Pollifrone, "Scarpa e Venezia", Itinerario 19, Domus 678, dicembre/december 1986, n. 10 |
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Pier Carlo Santini, ""Costruire" con l'acqua/Building with water", Ottagono, giugno/june 1984, "Architettura" p. 36 (34-41, 191-192) |
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Ada Francesca Marcianò (ed.), "1957/1958 Negozio Olivetti, Venezia", in Carlo Scarpa, Zanichelli, Bologna 1984, pp. 70-77 |
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Lia Camerlengo, "Negozio Olivetti, Procuratie vecchie, piazza S. Marco, Venezia, 1957 - 1958", in Francesco Dal Co, Giuseppe Mazzariol, (ed.), Carlo Scarpa. Opera completa, Electa, Milano 1984, p. 120 |
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Antonio Salvadori (ed.), 101 architetture da vedere a Venezia, Del Canal, Venezia 1973, p. 108 |
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"Olivetti Geschaft in Venedig", Baumeister 3, märz 1961, pp. 186-189 |
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"Showroom for office equipment. Venice", Interior Design 1, 1961 |
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"Il nuovo Negozio Olivetti a Venezia", Domus 362, gennaio/january 1960, pp. 9-14 |
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Gigi Scarpa, "Un negozio in Piazza San Marco, a Venezia. Architetture di Carlo Scarpa", L’architettura. Cronache e storia 43, maggio/may 1959, pp. 18-28 |
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Carlo L. Ragghianti, "La "Crosera de piazza" di Carlo Scarpa", Zodiac 4, 1959, pp. 128-147 |
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EXHIBITIONS |
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Scarpa/Olivetti. Brani di una storia condivisa, Roma, MAXXI. Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Centro Archivi MAXXI Architettura, 3 december 2021 / 29 may 2022
La mostra Scarpa/Olivetti. Brani di una storia condivisa racconta lo straordinario ventennio di collaborazione tra Carlo Scarpa e Adriano Olivetti e, più in generale, con l’azienda di Ivrea (a cura di Elena Tinacci, Centro archivi del MAXXI Architettura, dal 3 dicembre 2021 al 29 maggio 2022).
Il percorso di mostra si apre con una timeline nel corridio del Centro Archivi che ripercorre gli episodi salienti di oltre vent'anni di relazioni, dal primo incontro nel 1952 al 1978, anno dell’improvvisa morte dell’architetto. In questo periodo, il connubio Scarpa/Olivetti vede nascere tre progetti eccezionali: quello per la Colonia montana di Brusson in Valle d’Aosta (mai realizzata perché Scarpa non vinse il concorso), il famosissimo negozio di Piazza San Marco a Venezia e la mostra per British Olivetti a Londra. Questi progetti sono illustrati nel dettagliio da disegni, fotografie, documenti e pubblicazioni esposti all’interno della sala, provenienti dall’Archivio Carlo Scarpa custodito dal MAXXI Architettura.
Dice Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura: “La relazione tra Scarpa e Olivetti ci consente diraccontare una pagina di eccellenza della storia italiana del Novecento. Un'opportunità resa possibile dall'archivio professionale di Carlo Scarpa, conservato nelle collezioni di architettura del MAXXI, un prezioso patrimonio documentario che nel tempo ci ha dato molteplici occasioni di studio e ricerca ma anche di valorizzazione, svelando i tanti e suggestivi significati dell'opera del maestro veneziano."
Il rapporto di Carlo Scarpa con l’imprenditore d’Ivrea e più in generale con il “mondo Olivetti”, trova origine e si consolida all’interno della variegata “comunità” olivettiana: le diverse occasioni di contatto tra i due si inseriscono in una più ampia e poliedrica rete di relazioni dirette e indirette con figure legate all’arte, alla politica, all’università e alla cultura in generale. Ne deriva un rapporto di committenza atipico in cui si scopre un’inaspettata condivisione di valori, temi e vicende che hanno segnato la cultura architettonica italiana nel Novecento.
Il primo incontro tra Scarpa e Olivetti ha luogo nel 1952 in occasione del IV Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica a Venezia. Il nome e l’opera di Scarpa, cui nel 1956 viene anche assegnato il premio Olivetti per l’architettura, iniziano a trovare in quegli anni una certa risonanza sulle pagine di alcune pubblicazioni di Edizioni di Comunità, la casa editrice specializzata in scienze sociali di cui fu ispiritore e animatore lo stesso Adriamo Olivetti, e attraverso l’intermediazione di autorevoli figure della storia e della critica d’arte e di architettura, come Bruno Zevi, Carlo Ludovico Raggianti, Sergio Bettini, Licisco Magagnato, Giuseppe Mazzariol e Pier Carlo Santini.
Il rapporto di stima professionale e personale instauratosi tra Carlo Scarpa e Adriano Olivetti si è quindi tradotto più volte in occasioni progettuali su committenza dell’impresa di Ivrea, anche in seguito alla morte del suo carismatico fondatore nel 1960: oltre al noto showroom di piazza San Marco a Venezia (1957-58), Scarpa ha infatti partecipato a un concorso bandito dalla Olivetti nel 1955 per la realizzazione di una colonia montana a Brusson in Valle d’Aosta e, nel 1969, ha allestito, su incarico di British Olivetti, la mostra Frescoes from Florence presso la Hayward Gallery di Londra come segno di riconoscenza per gli aiuti forniti dal popolo inglese a Firenze durante l’alluvione.
I tre progetti redatti da Carlo Scarpa su committenza Olivetti, rispettivamente a vocazione sociale, commerciale e culturale sono espressione emblematica del complesso programma architettonico di Olivetti e soprattutto attestano punti di convergenza e sintonia e campi di impegno condivisi con Scarpa.
La mostra vuole essere anche un contributo al racconto questa storia, molto intensa e poco nota in tutte le sue molteplici sfaccettature. |
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Il Negozio Olivetti di Carlo Scarpa a Venezia. 1957-1958, Milano, Villa Necchi Campiglio, 8 april/8 may 2011 |
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Photos © Paolo Monti, seier+seier [CC BY 2.0] Courtesy of BEIC - Biblioteca Europea d'Informazione e Cultura | Fondo Paolo Monti, seier+seier
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